Fatturazione elettronica: le novità per il 2018

Posted on by

A cura dell’Italian Desk di Dezan Shira & Associates

VB- Fatturazione in Vietnam Una bozza di decreto, pubblicata dal Ministero delle Finanze vietnamita, indica la sostituzione delle fatture in formato cartaceo con le fatture elettroniche a partire dall’inizio del 2018. La bozza, se entrerà in vigore, andrà a sostituire il Decreto n. 51/2010/ND-CP e il Decreto n. 04/2014/ND-CP, entrambi in materia di fatturazione. Ad ogni modo, le fatture già stampate resteranno valide fino al 2018.

L’anno scorso, un discreto numero di società ha introdotto le fatture in formato elettronico, beneficiando non solo in termini di costi ma anche di maggiore efficienza. Il numero di società che utilizzano le fatture elettroniche è aumentato da 30 nel 2011 a 331 nel 2015 per arrivare a 656 nel 2016. Per quanto riguarda il numero di fatture elettroniche emesse, questo è passato da 9014 nel 2011 a 277 milioni nel 2016.

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Consulenza Pre-Investimento e di Strategia d’Ingresso

Le tempistiche

Ai seguenti soggetti verrà richiesto di utilizzare le fatture elettroniche a partire dal primo gennaio 2018:

• Le società ubicate nelle zone industriali, zone economiche, zone di trasformazione per l’esportazione, zone high-tech;
• Le società e banche con un capitale sociale pari o maggiore a VND 15 miliardi.

Sempre a partire dal primo gennaio 2018, ai soggetti qui di seguito elencati sarà invece richiesto di utilizzare le fatture elettroniche con i codici di verifica emessi dalle autorità fiscali:
• Le società appena istituite che non rientrano nei gruppi precedentemente menzionati;
• Le società che acquistano fatture dalle autorità fiscali. Queste in particolare sono tenute ad usare le fatture elettroniche con tali codici.

Dal primo gennaio 2019, il 30% delle attività commerciali rimanenti dovranno emettere fatture elettroniche e, dal primo gennaio 2020, il 90% di esse dovrà utilizzare le fatture in questo formato.
Per l’emissione delle fatture elettroniche, le società possono utilizzare liberamente il software di fatturazione presente sul sito ufficiale del Dipartimento Generale delle Imposte oppure software terzi.

I vantaggi delle fatture elettroniche

L’emissione delle fatture elettroniche comporta numerosi vantaggi per le società. Si stima che il costo di emissione di fatture cartacee sia dieci volte superiore a quelle elettroniche. Come già accennato, le fatture elettroniche aumentano inoltre l’efficienza riducendo il tempo necessario per la riscossione delle imposte e per il pagamento delle fatture stesse. Infine questo sistema aiuta a limitare la possibilità di frode fiscale.

Related Link Icon-VBPer saperne di più: Come aprire un conto bancario in valuta estera in Vietnam
Le sfide

Nel corso dei primi mesi, la transizione tra fatture cartacee a quelle elettroniche comporterà sicuramente delle sfide per gli acquirenti e i fornitori. Le società avranno bisogno di tempo per familiarizzare con questo sistema e le agenzie governative dovranno assicurare che la struttura informatica sia in grado di gestire più richieste di fatture elettroniche alla volta. Le agenzie governative dovranno inoltre assicurare che esse stesse siano ben preparate in materia di regolamenti e sistemi specifici ancora prima del loro lancio al pubblico.

Le prospettive future

Il governo dovrà assicurare una transizione graduale in modo da sgravare il peso sulle società. Le fatture cartacee infatti dovranno essere eliminate lentamente durante il corso del prossimo anno al fine di permettere a tutte le società di passare agevolmente alle fatture elettroniche.

Fino al 2018, si consiglia alle società di fare attenzione a ulteriori modifiche al decreto prima che questo entri definitivamente in vigore a gennaio del prossimo anno.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

 

VB_2015_Navigating_the_Vietnam_Supply_Chain_Image

Import & Export in Vietnam: settori chiave e accordi di libero scambio
In questo numero di Vietnam Briefing, discutiamo dei vantaggi del mercato di questo Paese rispetto ad altri nella regione ed evidenziamo dove e come realizzare investimenti di successo. Esaminiamo i programmi di riduzione tariffaria previsti dal NAFTA e dal la TPP, avanziamo considerazioni per quanto riguarda le norme sull’origine e mostriamo i vantaggi ad investire nelle zone economiche del Vietnam. Infine, forniamo un’opinione esperta sulla costituzione di società a capitale interamente straniero in Vietnam.

 

VB_2015_Navigating_the_Vietnam_Supply_Chain_Image

Come sfruttare la Supply Chain del Vietnam In questo numero di Vietnam Briefing, discutiamo dei vantaggi del mercato di questo Paese rispetto ad altri nella regione ed evidenziamo dove e come realizzare investimenti di successo. Esaminiamo i programmi di riduzione tariffaria previsti dal NAFTA e dal la TPP, avanziamo considerazioni per quanto riguarda le norme sull’origine e mostriamo i vantaggi ad investire nelle zone economiche del Vietnam. Infine, forniamo un’opinione esperta sulla costituzione di società a capitale interamente straniero in Vietnam.

 

Revisione fiscale e compliance in VietnamRevisione contabile e fiscale in Vietnam
In questo numero di Vietnam Briefing, mostriamo le più recenti modifiche alle procedure di revisione e forniamo indicazioni su come garantire che le attività di compliance siano completate in modo efficiente ed efficace. Ci soffermeremo in particolare: all’avvicinamento dei VAS vietnamiti agli IFRS, all’emergere del pagamento elettronico delle imposte (e-filing), e alle procedure di audit e compliance per le imprese di proprietà straniera e per gli uffici di rappresentanza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dezan Shira & Associates

Meet the firm behind our content. Dezan Shira & Associates have been servicing foreign investors in China, India and the ASEAN region since 1992. Click here to visit their professional services website and discover how they can help your business succeed in Asia.

News via PR Newswire

Never Miss an Update

Subscribe to gain even better insights into doing business in Vietnam. Subscribing also lets you to take full advantage of all our website features including customizable searches, favorite, wish list and gift functions and access to otherwise restricted content.

Scroll to top