Il Vietnam propone nuovi standard di sicurezza per l’industria pesante

Posted on by

A cura dell’Italian Desk di Dezan Shira & Associates

 Il Ministero del Lavoro vietnamita (Ministry of Labour, Invalids and Social Affairs, MOLISA) ha rilasciato un testo preliminare sugli standard tecnici che, se promulgato, riguarderà tutte le società che si occupano di prodotti di forgiatura – un settore chiave dell’industria pesante e di tutte le produzioni ad essa collegate. Definite a livello Circolare, le disposizioni della proposta sono state rese pubbliche lo scorso ventitré agosto e sono state rilasciate quali strumento per migliorare gli standard di sicurezza dei lavoratori all’interno del Paese.

 Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Servizio di Adempimento Fiscale di Dezan Shira & Associates

Comprendere gli standard tecnici

Secondo la Circolare proposta, i seguenti aspetti del processo di forgiatura verrano standardizzati e sono stati quindi dettagliatamente descritti:

  • Requisiti per i componenti strutturali del sistema di controllo;
  • Requisiti per la lubrificazione del sistema di raffreddamento idraulico;
  • Requisiti per tubature e serbatoi a pressione;
  • Requisiti per la schermatura;
  • Requisiti per le piattaforme di lavoro e le scale di accesso dei lavoratori;
  • Requisiti per la sicurezza elettrica.

L’esposizione e l’impatto di questi cambiamenti saranno probabilmente dettati dalle pratiche attualmente in uso nelle società impegnate nei processi di forgiatura.

Assicurare le pratiche migliori

Poichè lo scopo principale della proposta del Ministero del Lavoro è di migliorare gli standard tecnici all’interno dell’industria pesante, una serie di linee guida generali sono state introdotte ed andranno ad influenzare tutti i processi di fucinatura attualmente utilizzati in Vietnam. Le disposizioni generali di sicurezza contenute nella Circolare prevedono:

  • Norme per garantire la sicurezza delle presse per forgiatura, precedentemente importate sul mercato;
  • Norme per garantire la sicurezza delle presse per forgiatura esportate;
  • Norme per garantire la sicurezza delle presse per forgiatura in circolazione sul mercato;
  • Verifica della sicurezza delle presse per forgiatura durante l’utilizzo.

Related Link Icon-VBPer saperne di più: Procedure doganali in Vietnam

Quali implicazioni per gli investimenti

Con una base manifatturiera in forte espansione e una crescente abilità nell’attirare sempre più investimenti stranieri nei settori ad alta intensità di capitale della value chain, gli standard tecnici e le norme generali saranno egualmente importanti per una grande varietà di produttori in Vietnam. Per coloro che investendo già operano in Vietnam, può essere utile verificare se gli standard di sicurezza attuali sono sufficienti per rispettare le nuove norme.  Per chi invece valuta di investire nel settore, si consiglia di prestare attenzione agli standard al fine di verificare la fattibilità dei processi di configurazione. In base alla natura del business, gli standard potrebbero influire sulla profittabilità delle imprese verticalmente integrate e quindi dettare le strategie d’entrata di mercato.

Nel caso in cui la proposta venga approvata, i cambiamenti richiederanno sei mesi per essere implementati, dando così alle società la possibilità di stimare la loro esposizione ed attuare eventuali strategie alternative. Inoltre, sarà fondamentale seguire i cambiamenti per comprendere al meglio gli emendamenti alla proposta e per essere preparati nel caso in cui il testo passi.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

Related Reading Icon-ASEAN-Ita

 

Import & Export in Vietnam: settori chiave e accordi di libero scambio
In questo numero di Vietnam Briefing, esaminiamo gli aspetti chiave dell’import e dell’export del Paese, focalizzato sul tessile, sulla telefonia e sulla componentistica delle automobili. Inoltre, analizziamo le opportunità per il Vietnam alla luce della sua inclusione in blocchi commerciali regionali multilaterali, prima di esaminare l’Accordo di Libero Scambio tra l’Unione Europea e il Vietnam nel dettaglio. Infine, diamo una panoramica dei requisiti per la creazione di una società commerciale in Vietnam.

 

VB_2015_Navigating_the_Vietnam_Supply_Chain_Image

Import & Export in Vietnam: settori chiave e accordi di libero scambio
In questo numero di Vietnam Briefing, discutiamo dei vantaggi del mercato di questo Paese rispetto ad altri nella regione ed evidenziamo dove e come realizzare investimenti di successo. Esaminiamo i programmi di riduzione tariffaria previsti dal NAFTA e dal la TPP, avanziamo considerazioni per quanto riguarda le norme sull’origine e mostriamo i vantaggi ad investire nelle zone economiche del Vietnam. Infine, forniamo un’opinione esperta sulla costituzione di società a capitale interamente straniero in Vietnam.

 

Revisione fiscale e compliance in VietnamRevisione contabile e fiscale in Vietnam
In questo numero di Vietnam Briefing, mostriamo le più recenti modifiche alle procedure di revisione e forniamo indicazioni su come garantire che le attività di compliance siano completate in modo efficiente ed efficace. Ci soffermeremo in particolare: all’avvicinamento dei VAS vietnamiti agli IFRS, all’emergere del pagamento elettronico delle imposte (e-filing), e alle procedure di audit e compliance per le imprese di proprietà straniera e per gli uffici di rappresentanza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dezan Shira & Associates

Meet the firm behind our content. Dezan Shira & Associates have been servicing foreign investors in China, India and the ASEAN region since 1992. Click here to visit their professional services website and discover how they can help your business succeed in Asia.

News via PR Newswire

Never Miss an Update

Subscribe to gain even better insights into doing business in Vietnam. Subscribing also lets you to take full advantage of all our website features including customizable searches, favorite, wish list and gift functions and access to otherwise restricted content.

Scroll to top