La strategia China plus One in Vietnam– l’ultimo numero del Vietnam Briefing Magazine

Posted by Reading Time: 2 minutes

5 dicembre, 2018 pubblicato da Vietnam Briefing. Tempo di lettura: 2 minuti

L’ultimo numero di Vietnam Briefing Magazine, intitolato “The China plus One Strategy in Vietnam”, è da ora disponibile e scaricabile gratuitamente per gli abbonati sul sito Asia Briefing Publication Store.

1In questo numero:

  • Cosa può rappresentare il Vietnam per il tuo business in Cina
  • Come pianificare uno spostamento del processo di produzione e distribuzione (Supply Chain)
  • Accordi commerciali, regole di origine ed evasione tariffaria

Le aziende che in Cina si occupano della produzione a basso costo e dell’assemblaggio si rivolgono al Vietnam a causa dell’aumento dei costi e delle complicate normative; questa strategia, chiamata “Cina più uno” dall’inglese “China plus One” negli ultimi anni è stata attuata da diverse aziende.

Tuttavia, la disputa commerciale tra la Cina e gli USA ha recentemente rallentato il ritmo di questo trend dello spostamento della produzione a basso costo in Vietnam.

Nonostante i suoi vantaggi come i bassi costi di produzione, la vicinanza con la Cina e un’eccellente rete di accordi commerciali, il Vietnam non risulta essere privo di sfide.

I produttori hanno bisogno di comprendere come ridefinire il proprio processo di produzione e distribuzione, quali elementi di produzione trasferire, nonche` quali strategie di ingresso nel mercato adottare ed infine capire le diverse regolamentazioni che disciplinano la posizione del Vietnam all’interno dei numerosi accordi commerciali.

In questo numero di Vietnam Briefing Magazine affronteremo il discorso riguardante la crescente popolarità della strategia “Cina più uno”. Evidenzieremo le strategie di entrata nel mercato per gli investitori, le differenze tra le varie citta’ ed aree. Infine, discuteremo circa l’importante ruolo che le regole di origine giocano per le aziende che cercano di attingere alla rete del commercio mondiale degli accordi commerciali del Vietnam.

Dezan Shira & Associates ha un team in crescita di specialisti del Vietnam che si occupa della pre-entry strategy nel mercato, forniamo assistenza alle imprese straniere per comprendere le sfaccettature del mercato vietnamita e selezionare il luogo di costituzione ottimale per i propri investimenti.

Per domande su come valutare i requisiti di investimento, confrontare le sedi di uno stabilimento e sfruttare le regole di origine del Vietnam, per favore contattaci a vietnam@dezshira.com.

Vietnam Briefing è pubblicato da Dezan Shira & Associates. La nostra societa’ gli investitori stranieri in tutta l’Asia e ha i suoi uffici in China, a Hong Kong, in Indonesia, a Singapore, in Vietnam, in Indiae in Russia

Puoi contattare vietnam@dezshira.com o visitare il nostro sito www.dezshira.com.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *