Le procedure doganali in Vietnam

Posted on by
A cura dell’Italian Desk di Dezan Shira & Associates

Seguire le procedure doganali quando si importano o esportano beni in Vietnam è uno degli aspetti più importanti del fare business in un Paese che usa i costi di produzione a proprio vantaggio. I beni importati o esportati sono soggetti ai relativi standard per le autorizzazioni di sdoganamento, che verificano qualità, scheda tecnica, quantità e volume dei beni. Attualmente, tali criteri sono precisati nella Legge n. 54/2014/QH13 in materia di Dogane, così come in numerosi decreti attuativi e circolari.

Nel rispetto dei criteri stabiliti dal governo vietnamita, alcuni beni importati sono sottoposti a un’ispezione. Per esempio, prodotti farmaceutici importati devono essere sottoposti a test e devono includere documenti che ne indichino le modalità di uso, dosaggio e data di scadenza (in vietnamita), che deve anche essere inclusa dentro o sopra la confezione del prodotto.

Professional Service_CB icons_2015 SERVIZI CORRELATI: Fiscalità e dichiarazioni

Documenti doganali richiesti in Vietnam

Le società che importano o esportano beni devono presentare un dossier di documenti alle autorità doganali. Il dossier deve includere almeno il certificato di registrazione della società e del codice di attività import/export. I seguenti sono documenti aggiuntivi che possono essere richiesti dalle autorità, in base al prodotto importato in questione:

Beni importati:

  • Carta di sbarco;
  • Ordine del rilascio del carico;
  • Fattura commerciale;
  • Modulo della dichiarazione doganale di importazione;
  • Rapporto di ispezione;
  • Distinta di imballaggio;
  • Certificazione dei requisiti tecnici/sanitari; e
  • Ricevuta di movimentazione nel terminale.

Beni esportati:

  • Carta di sbarco;
  • Certificato di origine;
  • Fattura commerciale;
  • Modulo della dichiarazione doganale di esportazione;
  • Distinta di imballaggio; e
  • Certificazione dei requisiti tecnici/sanitari.
Related Link Icon-VB LETTURE CORRELATE: Comprendere le norme di importazione e esportazione in Vietnam

Tempistiche

Le procedure per l’esportazione tipicamente sono completate nello stesso giorno. Invece le importazioni necessitano tipicamente da uno a tre giorni per i servizi di container pieno (full container loads – FCL) e per il groupage (less than container loads – LCL), rispettivamente.

Secondo la Dogana Vietnamita, le società che esportano o importano regolarmente lo stesso bene, entro un periodo preciso, possono usare un’unica dichiarazione doganale per svolgere le relative procedure se i beni appartengono al medesimo acquisto e accordo di vendita e se vengono spediti entro il tempo di spedizione indicato nell’accordo di acquisto.

Trattamento doganale preferenziale

Per coloro che intendono ridurre i costi dell’osservanza agli obblighi doganali è possibile richiedere un trattamento preferenziale, che porterà una serie di benefici alle società idonee, riducendo i tempi dello sdoganamento e quindi diminuendo i costi.

Idoneità al trattamento prioritario

Le società che soddisfano i seguenti requisiti, indicati nel Decreto n. 08/2015/ND-CP, sono idonee al trattamento doganale preferenziale:

  • Rispetto della normativa in materia doganale e fiscale dalla data in cui l’impresa inoltra una domanda di priorità per un periodo di due anni.
  • Rispetto della normativa su contabilità e revisione contabile e quindi conformità agli standard vietnamiti di contabilità (VAS – Vietnamese Accounting Standards).
  • Mantenimento di un sistema e di un processo per monitorare e controllare la filiera di import/export.
  • Mantenimento dei requisiti specifici di fatturato per import/export. A chi esporta e importa è richiesto un fatturato annuale di USD 100 milioni. A chi esporta beni prodotti n Vietnam è richiesto un fatturato annuale di soli USD 40 milioni, mentre a esportatori vietnamiti di prodotti agricoli è richiesto un fatturato di USD 30 milioni.

Benefici del programma di trattamento prioritario

Secondo la normativa doganale, le società che soddisfano i requisiti per il programma di trattamento prioritario saranno idonee a beneficiare di:

  • Esenzione dalla verifica della documentazione doganale aggiuntiva
  • Esenzione dall’ispezione fisica dei beni
  • Possibilità di presentare dichiarazioni doganali incomplete. Va osservato che entro trenta giorni dalla data di registrazione della dichiarazione doganale incompleta o di presentazione dei documenti giustificativi in sostituzione della dichiarazione doganale, al dichiarante sarà richiesto di presentare una dichiarazione doganale completa.
  • Accesso prioritario al momento di assolvere le formalità fiscali per i beni, conformemente alla normativa fiscale.

Ottimizzare l’esperienza della dogana

Le procedure doganali vietnamite sono complesse e spesso soggette a cambiamenti. Per informazioni aggiornate sulle regolamentazioni di sdoganamento, tempistiche, o richieste per il programmi prioritari, è preferibile consultarsi con funzionari del governo o aziende di servizi professionali.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

 

Import & Export in Vietnam: settori chiave e accordi di libero scambio
In questo numero di Vietnam Briefing, esaminiamo gli aspetti chiave dell’import e dell’export del Paese, focalizzato sul tessile, sulla telefonia e sulla componentistica delle automobili. Inoltre, analizziamo le opportunità per il Vietnam alla luce della sua inclusione in blocchi commerciali regionali multilaterali, prima di esaminare l’Accordo di Libero Scambio tra l’Unione Europea e il Vietnam nel dettaglio. Infine, diamo una panoramica dei requisiti per la creazione di una società commerciale in Vietnam.

 

CB 2015 1 issue cover 90x126

Rimpatriare gli utili dal Vietnam
La rimessa degli utili dal Vietnam può rivelarsi un processo complesso e laborioso anche per gli investitori più esperti. In questo numero di Vietnam Briefing, presentiamo i regolamenti esistenti in materia di trasferimenti degli utili e forniamo una guida su come rispettare le relative norme. Inoltre, introduciamo gli organi governativi competenti e forniamo consigli esperti sulla gestione delle perdite.

 

Revisione fiscale e compliance in VietnamRevisione contabile e fiscale in Vietnam
In questo numero di Vietnam Briefing, mostriamo le più recenti modifiche alle procedure di revisione e forniamo indicazioni su come garantire che le attività di compliance siano completate in modo efficiente ed efficace. Ci soffermeremo in particolare: all’avvicinamento dei VAS vietnamiti agli IFRS, all’emergere del pagamento elettronico delle imposte (e-filing), e alle procedure di audit e compliance per le imprese di proprietà straniera e per gli uffici di rappresentanza.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dezan Shira & Associates

Meet the firm behind our content. Dezan Shira & Associates have been servicing foreign investors in China, India and the ASEAN region since 1992. Click here to visit their professional services website and discover how they can help your business succeed in Asia.

News via PR Newswire

Never Miss an Update

Subscribe to gain even better insights into doing business in Vietnam. Subscribing also lets you to take full advantage of all our website features including customizable searches, favorite, wish list and gift functions and access to otherwise restricted content.

Scroll to top